martedì 15 ottobre 2013

RECENSIONE: Colpa delle stelle di John Green

Buonasera pipol! 
Come state? Qui il freddo imperversa ancora e sembra non volerla proprio smettere :(

Oggi, dopo tanto tempo, faccio la recensione - ma più che recensione la chiamerei 'altarino a John Green' - di un romanzo che mi ha lasciato un segno profondo nel cuoricino. 

Colpa delle stelle - The Fault in our stars in inglese - è decisamente uno di quei libri che, quando lo finisci, inizi a maledire e a imprecare contro l'autore. Inizi però anche ad amarlo in modo incondizionato, soprattutto se l'autore è John Green, soprattutto quando, andando su internet e facendo una breve ricerca scopri che John Green è matto da legare e non può che farsi adorare, che fa video assurdi su Youtube e che tiene aggiornati i fan sulla sua pagina Facebook riguardo le riprese del film omonimo al libro di cui vi sto parlando, con foto, video di pranzi con gli attori..
Ora, io John appena ho finito il libro -e anche a metà lettura, in realtà- lo odiavo!
Mi spiegate adesso come faccio a perpetrare nella mia mente l'idea che questo non è un autore da amare?
Un uomo che, di punto in bianco, ti spunta con frasi come questa:

Sad day, man. I never really understood how sad the book is until now. Why did I make it so sad? Why have so many people read it? 
(TRADUZIONE: Giorno triste, ragazzi. Non avevo capito quanto triste fosse il libro fino ad ora. Perché l'ho fatto così triste? Perché ho così tante persone che l'hanno letto?  

Ora, ditemi voi, non è da ammazzare e da amare al tempo stesso? Ho sentimenti contrastanti.
Ma passiamo al libro. Una piccola perla.
Spiegare la trama è difficile, spiegare le emozioni che ti trasmette praticamente impossibile. Basilarmente parla di una ragazza, Hazel, malata di tumore, che un giorno incontra Augustus 'Gus' Waters, e la sua vita a quel punto cambia. Ma cavolo, così sembra una banalissima storia d'amore, e non lo è. C'è molto di più, c'è l'intensità di argomenti che nella vita di tutti i giorni sembrano non toccarci, e c'è che queste parole, questi argomenti, vengono affrontati in modo assurdamente maturo da ragazzi che ragazzi non sono, da bambini
troppo giovani per dover affrontare cose così grandi. C'è la triste verità dei fatti, c'è la consapevolezza che, purtroppo, queste cose sono vere.
Ed ho amato tutto. Il carattere di Hazel, una poco più che bambina che deve affrontare una realtà scomoda e triste.
Ho amato Gus e il suo stile di vita fatto di metafore. Ho amato Amsterdam e le biciclette. Ho amato il fatto che ho voglia di leggere un libro che nemmeno esiste, perché John Green ne ha parlato talmente bene dentro quel libro che 'Un'imperiale afflizione' è entrato
nella mia wishlist! Ho pianto tanto -veramente tanto- ho riso in alcuni momenti, mi sono emozionata in altri (Amsterdam, Amsterdam!!). Per la maggiorparte del tempo, comunque, ho sofferto. Ve lo dico, non è un libro felice. Non lo è!
Credevo ci fosse una sorta di somiglianza con Cercando Alaska, unico altro libro che ho letto di John Green, invece no, l'ho trovato diverso, nuovo rispetto a Cercando Alaska, che mi aveva leggermente annoiato nella prima metà (QUI la recensione). Non vedo l'ora che esca il film, seriamente.
Gli attori che interpreteranno i vari personaggi sono già stati tutti scelti. I protagonisti Hazel e Gus saranno interpretati da Sheilene Woodley, che si è tagliata i capelli proprio per questa parte, e da Ansel Elgort (cliccate sui nomi degli attori per vedere una foto!).
Vi lascio il link ad alcune delle bellissime citazioni contenute in questo libro: FRAMMENTI DI.. Colpa delle stelle.

So che molti di voi lo hanno già letto, vi prego, condividete la sofferenza con me che, a distanza di settimane, ancora non posso che piangere al pensiero di questo libro :C

Un bacio, Sonia 

8 commenti:

  1. Ahhaahah io è da un po' che John Green lo seguo su facebook... e mi fa morire XD quella del "perché l'ho fatto così triste" è stata mitica XD e un sacco di gente "NOW YOU GET IT" ma seriously John! Amo quell'uomo :D
    Comunque ho amato tantissimo questo libro anche io *___*
    Sapevo che mi avrebbe spezzato il cuore... ma non me l'ha spezzato nel modo in cui avrei pensato... e beh John ci ha fregato tutti y___y ma l'ha fatto maledettamente bene! E in più dopo averlo letto, la mia voglia di andare a visitare Amsterdam e salita da scarsa a altissimissima XD
    Non vedo l'ora di vedere il film :3 sai che Shailene non solo si è tagliata i capelli... ma ha fatto un'iniziativa "Hair for Hazel" invitando le ragazze a donare i capelli ai bambini malati di cancro (o una cosa simile v.v è tardi e non connetto troppo, ma circa il concetto è questo sicuro)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio davvero? ** che dolce Sheilene!
      John è fenomenale ahah
      Io ci sono rimasta malissimo perché non mi aspettavo proprio che andasse così il libro, è stata decisamente una svolta!
      Dolorosissima :C

      Elimina
  2. Sono una delle poche a non averlo ancora letto e ne ho sempre più voglia! Salterò addosso a questo libro appena avrò smaltito la coda di lettura! v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho il brutto vizio di ignorare completamente la coda di lettura ahah
      Se c'è un libro che mi interessa e che voglio leggere, purtroppo, non riesco a lggere nient'altro. :s quindi ignoro la coda e mi procuro il libro ahah

      Elimina
  3. Ho appena recensito anche io questo libro e... cavolo, credo che sia ufficialmente entrato nella top five dei miei libri preferiti di tutti i tempi!
    L'ho adorato così tanto che vorrei mandare una mail a John Green e chiedergli di convolare allegramente a nozze.
    Eviterò di farlo per rispetto del pudore.
    Bella recensione, comunque! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mel :D
      Eh si, è entrato anche nella mia top5! E' proprio uno di quei libri che ti rimane dentro, c'è poco da fare.

      Elimina
  4. Ehi ciao! Sono una tua nuova follower e sto cercando di metter su il mio blog..
    Anche a me questo libro è rimasto nel cuore e a distanza di parecchi mesi non mi si è ancora staccato di dosso e credo mai si staccherà. Ho pianto come non mi succedeva da molto tempo ed in certe situazioni mi ha fatto sorridere. Non avevo ancora letto una recensione più vera di questa, bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie mille Claudina :D
      E' veramente un libro che rimane nel cuore, davvero!
      Adesso faccio un salto nel tuo blog, allora :D

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D