mercoledì 9 ottobre 2013

RECENSIONE: La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks

Buongiorno PIPOL. 
Ebbene si, torno dopo oltre una settimana. 
Voglio farvi un discorsetto prima di 'recensire' il libro, un po' più uno sfogo. 
Ho aperto questo blog perché volevo esprimermi come volevo, volevo parlare con qualcuno che, come me, leggesse libri e amasse farlo quanto me, ma mi sto rendendo conto che non è ciò che faccio. C'è differenza tra l'essere pigri e non aver voglia di fare una cosa, e nonostante io sia pigra -e lo sono parecchio- ogni tanto nn ho voglia di scrivere sul blog. I miei colleghi blogger diranno 'ma si, ogni tanto non si ha voglia ma lo si fa, perché si è preso un impegno'. Però io dico NO! Se non ho voglia di scrivere di qualcosa che mi appassiona in uno spazio creato da me e quindi fatto su misura per me, allora c'è un problema. 
Non mi va di scrivere perché non sto ottenendo ciò che desideravo inizialmente. E vi assicuro, non c'entra nulla con visualizzazioni o follower (anche perché di quello sono abbastanza soddisfatta :D). Ciò di cui parlo io è il contatto con le persone che 'mi leggono'. So che non pubblico spesso recensioni come i miei colleghi, poiché purtroppo sono veramente una lettrice lenta e amo gustarmi il libro che sto leggendo, ma ciò che mi ero riproposta era fare nuove conoscenze, aprirmi a conversazioni su ciò che amo -cosa che, naturalmente, con le mie amiche/amici non posso fare-, e fare amicizia, in un certo senso, con voi che mi leggete. 
Arrivo ad oltre un anno di blog e non ho ciò che desidero. Ora la domanda che mi sorge spontanea è: sono io che non sono simpaticissima' o non faccio le domande giuste o non sapete che cacchio dirmi, oppure è il pubblico che non ha voglia perché è più culopeso di me?
Ma se fosse la seconda, mi farebbe pensare come cosa. Siamo lettori, amanti delle parole, e non abbiamo voglia di leggerCI e scriverCI? 
Ve lo domando. Spero in una vostra risposta, davvero ci spero tanto. 

Nel caso io non vi stia antipatica, ecco un paio di paroline -non del tutto gentili- al nostro signor Sparks!

Il fatto che quando mia mamma -che desidera ardentemente leggere questo libro- mi ha chiesto, dopo 3 giorni di lettura "Come procede? Ti piace?", ha ricevuto come risposta da me medesima "Sono tre giorni che leggo la stessa roba, a sto punto spero davvero che qualcuno muoia in puro stile Sparks!", la dice lunga su quanto questo romanzo mi sia piaciuto. 
Ma mi spiego meglio
Il romanzo, in se -e se fosse un film anziché un romanzo di oltre 300 pagine- è bello. Ci sono alcuni colpi di scena, soprattutto negli ultimi due capitoli, e qualche lacrimuccia ve la fa anche versare. Ma non è, sicuramente e definitivamente, il miglior romanzo di Sparks. Non che ne abbia letti tanti, eh. Con questo siamo a cinque, ma dei pochi che ho letto questo è uno dei peggiori.
Da chiuso potrebbe anche sembrare dinamico, poiché sono due storie che si alternano. Da una parte c'è il vecchietto Ira, che, intrappolato in una macchina dopo un incidente stradale, ci racconta la sua vita mentre, delirando, rivede la sua amata moglie Ruth, dall'altra invece troviamo Sophie e Luke, due giovani il quale amore vediamo sbocciare velocemente. Il tutto potrebbe sembrare interessante, il parallelismo tra gli anni passati e gli anni che corrono, tra l'amore di un tempo e quello ai giorni nostri, il corteggiamento e la pudicizia del passato contro la lussuria (se lussuria si può chiamare) di adesso. Teoricamente è tutto molto bello e davvero, se fosse un film direi che, cavolo, è proprio un bel film. MA, c'è un ma grande quanto una casa, ovvero: non mi puoi rigirare la stessa solfa per 300 pagine. Il libro sembra non andare mai avanti, sembra essere sempre in una situazione di stallo. Situazione che si evolve nelle ultime 50 (esagerando) pagine di libro, in cui Nicholas sfodera le sue migliori carte.

Sono contenta, però, di sapere che presto diventerà un film, e per la prima volta nella storia della mia vita (lasciatemi perdere) posso affermare che il film sarà migliore del libro prima ancora di vederlo, anche se in realtà i film tratti dai romanzi di Sparks sono quasi sempre ben riusciti e al pari del libro (a parte I passi dell'amore che è dieci mila volte meglio, ammettiamolo! E poi, vabbè, Shane West, che ve lo dico a fare!).
Quindi, in conclusione, bella storia, bella l'idea di mettere in parallelo due storie d'amore ugualmente belle ma così differenti e tutto molto bello, ma veramente troppo, troppo lungo e prolisso.
Rimane comunque Sparks, che insieme a James Blunt credo abbia venduto la sua mascolinità per un bel po' di pacchi di banconote, azzerando completamente il loro sex appeal, quindi 3 stelline (se proprio devo dargli delle stelline) gliele do!
A voi è piaciuto, non è piaciuto? Raccontatemi! 
:D


p.s. scusami Sparks <3

7 commenti:

  1. Io non avendo letto il romanzo non ti so dire... ma non penso lo leggerò presto XD di solito mi piacciono più i film tratti dai romanzi di Spark che i romanzi XD con lui è così...

    Comunqueee riguardo alla domanda/riflessione ti rispondo volentieri :3
    Io ho aperto il blog per il tuo stesso motivo... volevo qualcuno con cui confrontarmi e parlare di libri... però a differenza tua diciamo che l'ho trovato XD
    Ho fatto un bel po' di amicizie... alcune anche abbastanza importanti e diciamo che mi sento di far parte di una famigliola di blogger :3 io seguo loro, loro seguono me... parliamo tra di noi del più e del meno... insomma io mi trovo benissimo e il contatto che cercavo l'ho ottenuto :)
    Non ti so dire perché a te non sia andata così bene... a me stai simpaticissima e mi piace il tuo blog e l'originalità con cui fai le cose :3 magari boh... sparo a caso perché poi non lo so... dovresti provare ad essere più aperta? Più presente? Non lo so davvero o_o i miei sono solo suggerimenti random! Diciamo che non mi sono mai sforzata io cn queste cose quindi non ti so dare un manuale di istruzioni XD <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta Denina <3 apprezzo davvero tanto la tua presenza, soprattutto perché sei qui da quando è partita questa mia idea di aprire il blog e non te ne sei mai andata <3

      Btw, anche io preferisco i film, rispetto ai libri, di Sparks xD

      Elimina
    2. *abbraccio virtuale*
      Comunque questa grafica nuova è fighissima *___* brava!

      Elimina
  2. Io ho letto tutti i libri di Sparks e devo dire che questo mi è piaciuto moltissimo :) Adoro le sue storie, ogni tanto mi ci vuole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Sparks è perfetto per fare quella pausa tra un librone e l'altro :D
      A me di quest'autore sono piaciuti tanto Come un Uragano e Come la prima volta, sono veramente belli! :3

      Elimina
    2. Pensa che i due titoli che hai citato sono tra quei pochissimi che non mi hanno fatto impazzire XD Il mio preferito in assoluto è Un cuore in silenzio, in cui la protagonista è una madre single con un bambino con problemi di sviluppo a cui i medici non sanno fare una diagnosi definitiva. Mi ha toccato moltissimo perchè è in parte autobiografico, Sparks stesso ha dovuto affrontare ciò che affronta la protagonista con uno dei suoi figli. Tra i miei preferiti ci sono anche Le parole che non ti ho detto e Ho cercato il tuo nome :)

      Elimina
    3. Le parole che non ti ho detto è piaciuto moltissimo anche a me **
      Purtroppo Un cuore in silenzio non l'ho letto, ma sembra molto toccante :C
      Di Sparks in realt ne ho letti veramente pochi, forse per il fatto che ho visto direttamente i film :s

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D