lunedì 4 novembre 2013

RECENSIONE: Finché non sei arrivato tu... di Kristan Higgins

Buongiorno lettori! :D 
Lo so, sono sparita, ma ahimè (?) ho le giornate ancora più impegnate di prima, causa lavoro, quindi io già quando avevo tempo scrivevo poco, ora sarà ancora più difficile trovare un attimo di tempo e di voglia per scrivere recensioni.
Oggi ve ne lascio una piuttosto breve, ma di un libro che mi è veramente piaciuto. 

Finché non sei arrivato tu di Kristan Higgins. 
Chi di voi non ha sognato di imbattersi, ad anni di distanza, nell'uomo che le ha spezzato il cuore scagli la prima pietra. Magari in una serata in cui siete in forma smagliante, al braccio del vostro fidanzato bellissimo, stupendo e super innamorato che non riesce a tenere le mani a posto nemmeno in pubblico. Non riesce a non accarezzarvi, a non posarvi un bacio sul collo o a mascherare la propria felicità. E a un tratt… no, non può essere lui, l'uomo che ha trattato il vostro cuore come uno straccio, ci si è pulito i piedi e lo ha buttato in un bidone. Oh, ma gli anni non sono stati clementi, con lui, poverino… Peccato che a Posey Osterhagen non sia successo esattamente così. La divisa da cameriera del ristorante di famiglia, con quei nanetti ricamati e i collant verdi, non ha proprio l’effetto di esaltare la sua bellezza, quando Liam Decla Murphy fa il suo ingresso. Ancora bello e affascinante come un tempo, porta scritta in faccia la parola guai.

Riguardando la copertina proprio in questo momento stento a capire come, ogni tanto, i creatori di quest'ultime posizionino e mettano determinate scritte.
Quando prendete in mano questo libro, per cortesia, limitatevi a leggere il titolo, perché il sottotitolo non so proprio cosa c'entri.
Passando al libro, devo ammettere che ormai, per me, la Higgins è diventata una sicurezza. Lo so che avevo detto di averlo messo da parte alle prime pagine, in quel post, tanto tempo fa. Ma mi sono veramente ricreduta. Superate  quelle pagine di presentazione delle dinamiche e dei personaggi, il tutto scorre che è una meraviglia e devo ammettere che mi ha fatto sorridere più di una volta.


Cordelia 'Posey' è una ragazza davvero da adorare. Mi piace il modo della Higgins di creare un tipo di donna che ha si delle cose impensabili nella realtà (il fatto che mangia quintali di cibo e rimane uno stecchino. Seriously? Chi di noi non lo sognerebbe?), ma ha anche molteplici sfaccettature. Posey si fa adorare per i suoi comportamenti e per il suo carattere, ma non è una Mary Sue (mi rendo conto che non tutti sono a conoscenza del significato di questo termine, cliccate quindi sulla parola per venire reindirizzati alla pagina relativa di wikipedia), per niente. E' proprio questo che mi piace della Higgins, è una ovvia scrittrice di romance, quindi piuttosto prevedibile e melensa, ma il tutto è condito dalla giusta punta di ironia che stempera il tutto.

E' perfetta per passare due ore di letture leggera, perfetta per una lettura di pausa tra un mattone e l'altro, perfetta prima di andare a dormire, di pomeriggio, sotto l'ombrellone o sotto l'ombrello! :D
E' molto versatile e, da NON lettrice del genere, l'ho trovata delicata, fresca e mai ridondante o pesante (come potrebbero essere alcune scrittrici di romance nelle scene d'ammmmmore). Ripeto, non sono una lettrice abituale di romance ne tanto meno un'esperta, non mi prendo la briga quindi di valutarlo secondo una logica da lettrice veterana del genere, ma per quel che vale, a me ha fatto passare delle ore tranquille e spensierate, nonostante in alcuni punti mi sia chiesta come si fosse arrivati a quel punto in due righe (soprattutto nelle scene dei baci che, non so come, spuntavano un po' dal nulla, inaspettati e apparentemente senza un giusto sviluppo nel rapporto tra i due sbaciucchini! Ma probabilmente sono io che se un bacio non è sofferto e non aspetto quattro stagioni per averlo non mi piace *ogni riferimento a coppie DELENA o telefilm realmente esistenti The Vampire Diaries è puramente casuale*)

Concludo quindi consigliandovene la lettura.
In questo luogo sono state abolite le stelline, quindi boh. Ve lo consiglio e stop! :D
Non è sicuramente Orgoglio e Pregiudizio (metodo di paragone adattissimo per i GRANDI romanzi lol) ma dai, due orette in allegria ve le passate. Meglio di qualche cavolata assurda e scontatissima.

Vi lascio infine il link all'estratto che ho postato qualche settimana fa nella rubrica Chi ben comincia.. (CLICCAMI CLICCAMI CLICCAMI), per leggere le prime righe (anche se io consiglio di superare quelle prime righe, anche se non vi convincono come non avevano convinto me :D)

1 commento:

  1. Ho letto il libro un paio di mesi fa, e l'ho trovato veramente carino, ben scritto e - come hai dettu tu -, perfetto per passare qualche ora in tranquillità, nulla di faticoso, anzi.
    Bella recensione, e sono sicura che con le tue parole riuscirai a farlo leggere anche a qualcun'altra :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D