mercoledì 8 gennaio 2014

FRAMMENTI DI: Fight Club di Chuck Palahniuk

Buonsalve lettori! Ho in programma - oltre a dormire su ogni tipo di superficie appena stacco dal lavoro - alcune recensioni per voi, ma nel frattempo, siccome ho notato che non la pubblico da un po', ecco una nuova 'puntata' di "Frammenti di...". Per oggi abbiamo alcune delle citazione che più mi sono piaciute di 'Fight Club' di Chuck Palahniuk, ma vi esorto a segnalarmi qualche libro che avete particolarmente apprezzato o in cui avete ritrovato citazione belle e significative :D

Qui non si tratta di amore come in tenerci. Qui si tratta di proprietà come in possedere.
Piangere è facile nel buio soffocante, chiuso dentro qualcun altro, quando vedi che tutto quello che riuscirai mai a combinare finirà in spazzatura.
Tutto quello di cui potrai mai andare fiero finirà buttato via. 
 E io sono perso dentro.
Questa è la vita e va finendo un minuto alla volta.
Compri mobili. Dici a te stesso, questo è il divano della mia vita. Compri il divano, poi per un paio d'anni sei soddisfatto al pensiero che, dovesse andare tutto storto, almeno hai risolto il problema divano. Poi il giusto servizio di piatti. Poi il letto perfetto. Le tende. Il tappeto.
Poi sei intrappolato nel tuo bel nido e le cose che una volta possedevi, ora possiedono te.
Possa non essere mai completo.
Possa non essere mai soddisfatto.
Possa non essere mai perfetto.
Liberami, Tyler, dall'essere perfetto e completo.
In passato era sufficiente, quando tornavo a casa rabbioso e sapevo che la mia vita non stava dietro al mio piano quinquennale, mettermi a ripulire l'appartamento o lucidare la macchina. Un giorno sarei morto senza una cicatrice addosso e avrei lasciato un gran bell'appartamento e una gran bella macchina. Molto, molto belli, fino al formarsi di un nuovo velo di polvere o fino all'arrivo di un nuovo proprietario. Non cè niente di statico. Persino la Gioconda se ne va a pezzi. Da quando c'è il Fight Club posso far dondolare metà dei denti che ho in bocca.
Forse l'automiglioramento non è la risposta. (...)
Forse la risposta è l'autodistruzione.
Solo dopo il disastro si può risorgere.
"E' solo dopo che hai perso tutto" dice Tyler, "che sei libero di fare qualunque cosa."
Mentre picchiavo quel ragazzo, in realtà avrei voluto piantare una pallottola tra gli occhi di ogni panda in pericolo che si rifiuta di scopare per salvare la propria specie e ogni balena o delfino che molla tutto e va a spiaggiarsi. Non vederla come estinzione. Prendila come un ridimensionamento.
Per migliaia di anni gli esseri umani hanno incasinato e insozzato e smerdato questo pianeta e ora la storia si aspetta che sia io a correre dietro agli altri per ripulirlo. Io devo lavare e schiacciare i miei barattoli. E rendere conto di ogni goccia di olio di motore usato.
Tocca a me pagare il conto per le scorie nucleari e i serbatoi di benzina interrati e i residui tossici scaricati nel sottosuolo una generazione prima che nascessi.
Tu non sei un delicato e irripetibile fiocco di neve. Tu sei la stessa materia organica deperibile di chiunque altro e noi tutti siamo parte dello stesso cumulo in decomposizione. La nostra cultura ci ha resi tutti uguali. Nessuno è più veramente bianco o nero o ricco. Tutti vogliamo lo stesso. Individualmente non siamo niente.

In realtà ne ho segnate molte altre, piuttosto importanti, ma non le ho scritte, un po' perché altrimenti verrebbe un post di ottanta metri, un po' perché non voglio rovinarvi il libro, voglio farvelo godere in ogni sua parte (nel caso dobbiate ancora leggerlo, ovviamente).
Se invece lo avete già letto e volete farmi conoscere una citazione che qui sopra non c'è, scrivetemela nei commenti, ok? :D
Son curiosissima di leggere le vostre!
Un bacio, sempre Sonia :D

11 commenti:

  1. Awww non vedo l'ora di leggerlo *^* mi attira da sempre, il film l'ho amato, queste frasi sono una più ispirante dell'altra... cosa diavolo sto aspettando?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo Denina leggilo *O* sicuramente Palahniuk ha un stile mooooolto particolare che o ti piace o non ti piace u.u

      Elimina
    2. Spero sarò nella categoria "ti piace" ahahah XD

      Elimina
  2. Palahniuk è uno dei miei autori preferiti. *-* Insieme a "Invisible monsters" e "Soffocare", "Fight club" è quello con più post-it per segnarmi le frasi più belle. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soffocare lo voglio leggere tantissimo. In realtà tutti. L'altro giorno stavo per comprare 'La scimmia pensa la scimmia fa' perché in realtà il titolo mi piace da matti, ma mi sono bloccata. Non posso! :D

      Elimina
  3. Come Deni, anch'io ho amato il film e questo libro mi ispira sempre tanto e poi tu ci metti così tanto entusiasmo che è impossibile non farsi prendere, devo decidermi a comprarlo e leggerlo *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai all'attacco anche tu Ale :D
      Come ho detto anche a lei, ha uno stile che o ami o odi, spero lo amerete! :D

      Elimina
    2. Sonietta, mi sono dimenticata di dirti che ti ho taggato QUI l'altro giorno :)

      Elimina
  4. Ciao! Sono tornata!
    Bella grafica! E bel post!

    RispondiElimina
  5. Io amo Palahniuk!!! È uno dei miei scrittori preferiti!
    È un genio <3
    Fight Club è splendido! Le citazioni sono bellissime, le so quasi a memoria ;)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D