lunedì 14 ottobre 2013

CHI BEN COMINCIA: Castelli di rabbia di Alessandro Baricco

Buongiorno lettori! :D 
Vi scrivo per il settimanale appuntamento con 'Chi ben comincia..', rubrica ideata da Alessia del blog Il Profumo dei libri <3
Io mi sto ibernando e faccio fatica anche a battere le dita sulla tastiera, qui fa veramente freddo già da una settimana buona e io ho sempre più voglia di trasferirmi a Dubai. Ho bisogno di caldo caldo caldoo! 
So che al sud fa ancora calduccio, da voi che tempo c'è? 
Il protagonista di oggi è un libricino piccino picciò, che ho trovato, nascosto tra gli altri, al mercatino dell'usato vicino casa mia. Non immaginate la mia felicità quando ho scoperto che il mercatino qui vicino, oltre a mobili e vestiti, vendeva anche libri! Saltello ancora per la gioia, soprattutto perché i libri sono per la maggiorparte in ottime condizioni e i prezzi sono veramente stracciati. Questo, ad esempio, nuovo costa 8€, mentre io, usato ma praticamente intatto, l'ho pagato 2,50€! Ditemi voi se non è un affare questo! 
Ma ciancio alle bande, vi lascio con l'incipit di Castelli di Rabbia:

Castelli di rabbia - Alessandro Baricco

- Allora, non c'è nessuno qui?... BRATH!... Ma che canchero, sono diventati tutti sordi quaggiù... BRATH!
- Non strillare, ti fa male strillare, Arold.
- Dove diavolo ti eri cacciato... è un'ora che sto qui a...
- Il tuo calesse è a pezzi, Arold, non dovresti andare in giro così... 
- Lascia perdere il calesse e prendi 'sta roba piuttosto...
- Cos'è?
- Non lo so cos'è, Brath... che ne so io... è un pacco, un pacco per la signora Rail...
- Per la signora Rail?
- E' arrivato ieri sera... Ha l'aria di venire da lontano...
- Un pacco per la signora Rail...
- Senti, vuoi prendertelo, Brath? Devo tornare a Quinnipack entro mezzogiorno...
- Okay, Arold.
- Per la signora Rail, mi raccomando...
- Per la signora Rail.
- Va be'... non fare fesserie, Brath... e fatti vedere ogni tanto in città, finirai di marcire a stare sempre quaggiù...
- Hai un calesse che fa schifo, Arold...
- Ci vediamo, okay?... Su, bello, via... Ci vediamo Brath!
- Non ci andrei tanto veloce su quel calesse, EHI, AROLD, NON CI ANDREI... Non dovrebbe andarci tanto veloce su quel calesse. Fa schifo. Un calesse che fa schifo...
- Signor Brath...
- ... capace che si sfascia solo a guardarlo...


Beh, un intro particolare, insomma! Personalmente l'ho comprato perché ho sempre voluto leggere qualcosa di Baricco, per farmi una mia idea su di lui. Mia mamma non lo sopporta, ragion per cui prima di oggi non ho mai letto nulla, mentre in rete c'è chi lo ama tantissimo. Dicono che questo sia uno dei suoi migliori romanzi. 
Staremo a vedere :D
Voi avete letto qualcosa di Baricco? Vi piace come autore? e i vostri incipit? Su dai, commentate! :D


p.s. Avete notato il cambio grafica? Questa mi piace molto, ma molto di più! Quella mi aveva stancata. Spero piaccia anche a voi :D

2 commenti:

  1. Io di Baricco ho amato Seta. Seta è senza dubbio una piccola perla, meraviglioso. Ho anche Castelli di rabbia ma ancora non l'ho letto, oppure l'ho fatto e non l'ho finito? Non mi ricordo onestamente :C
    Btw, Seta, Seta, Seta. Seta è sopra a tutti!
    SEEETA!

    Addio.
    Bye.
    Adieu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cucciolina :D
      Seta, mai letto. Han fatto il film però, vero? Con Keira Knithley!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D